Dodocool DA50: come liberare la memoria di iPhone in modo smart

Vi sarà sicuramente capitato qualche volta di trovarvi nella situazione di dover trasferire documenti, un gruppo di foto o un video dal vostro iPhone o iPad ad un PC o un Mac privo di tecnologia AirDrop e non avere la più pallida idea di come farlo, senza passare per qualche client di posta elettronica o sistemi analoghi. Se vi siete trovati, come è successo a me, in un episodio simile, allora state leggendo il giusto articolo e state cercando anche voi il Dodocool DA50. Continuate a leggere la mia recensione per scoprire come funziona questo accessorio e quali utilizzi applicativi mette a disposizione.

Il Dodocool DA50 è un piccolo cavo in nylon e alluminio flessibile dai materiali premium e dal design elegante e compatto, facile da trasportare in qualsiasi zaino, borsa o in un piccolo astuccio. Progettato appositamente per funzionare con sistema operativo iOS, questo accessorio smart è caratterizzato da un uscita Lightning e da una porta USB di tipo A dotata di ingresso per una scheda micro SD che consente sia l’archiviazione dei dati sia il trasferimento da iPhone, iPad e iPod a PC o Mac. La certificazione MFi di Apple lo rende compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS, comprendenti iPhone 5 e successivi, iPad Mini e successivi, iPad di quarta generazione fino ad iPad Pro di seconda generazione e iPod Touch di quinta generazione.

Dodocool Cavo Lightning a USB-A: la recensione di MacCoffeeTime

Specifiche fisiche

Le sue dimensioni compatte lo rendo l’accessorio ideale da portare sempre con noi, utile anche solo per il suo utilizzo da puro cavo Lightning per ricaricare il nostro dispositivo iOS ovunque ci troviamo. La sua lunghezza è di appena 15 centimetri, comprendenti entrambi i connettori in alluminio. I materiali sono di alta qualità e l’unione del nylon con l’allumino genera un prodotto di ottima fattura che sia abbina perfettamente con il design di iPhone e di iPad.

Il connettore Lightning è piccolo, ma non abbastanza per adattarsi ad ogni tipologia di cover, soprattutto quelle che offrono resistenza da urti e cadute, per cui può diventare necessario l’estrazione della cover per un corretto funzionamento. La porta USB è caratterizzata da una piccola fessura in cui poter inserire la scheda di memoria, rigorosamente microSD, che va anche a completare lo spinotto, lasciandone comunque libero accesso per rimuoverla con facilità in ogni momento.

Il cavo in sè è ben strutturato e di alta qualità, capace di sopportare gli oltre 3000 test di piegamento senza mai cedere e quindi in grado di adattarsi a differenti contesti di utilizzo.

L’applicazione KisDisk

Trattandosi di un prodotto di terze parti, per il suo funzionamento è necessaria l’applicazione dedicata KisDisk, scaricabile gratuitamente dal App Store di iOS. Questa sarà richiesta nel momento in inseriremo il cavetto nel nostro iPhone o iPad, sia nel caso in cui si tratti del primo utilizzo sia di quelli successivi.

L’app è piuttosto semplice da utilizzare, grazie ad un interfaccia utente basilare e con poche funzioni a disposizione. Al suo interno troviamo due aree principali, una dedicata allo Storage del nostro dispositivo iOS e l’altra al Dodocool DA50, denominato MyDrive. A completare la schermata troviamo altri cinque pulsanti:

  • Camera, consente di scattare immagini da salvare direttamente sulla scheda di memoria
  • Video, come Camera permette di registrare video e di salvarli sulla MicroSD
  • Foto, per accedere facilmente alla libreria immagini del dispositivo
  • Contatto, ci permette di eseguire il backup dei contatti per poterli salvare su un dispositivo esterno
  • iCloud Drive, per avere un accesso diretto alla cartella cloud del proprio ID Apple.

Infine, l’ingranaggio a fine schermata consente di modificare le impostazioni, tra cui attivare la possibilità di proteggere i propri file con Passcode o con Touch ID.

Funzionalità

Lightning

Le funzionalità applicative del Dodocool DA50 sono veramente tante, e sono rivolte sia a chi voglia avere un sistema di backup esterno ad iTunes, sia a chi deve poter trasferire rapidamente file dall’iPhone al proprio PC. Se si sceglie di utilizzarlo come memoria di backup, il mio consiglio è quello di abbinarvi una scheda microSD che abbia almeno la stessa capacità di archiviazione del dispositivo collegato.

Una volta connesso al Device, attraverso l’applicazione KisDisk potrete effettuare il backup dei contatti o semplicemente trasferire le immagini e i video, in modo da poterle cancellare dal dispositivo, recuperando così un pò di spazio di archiviazione, utile soprattutto per quegli iPhone, iPad o iPod touch con 16 GB o 32 GB di memoria, che per chi scatta tante foto, potrebbero essere piuttosto limitati.

La velocità di scrittura tramite ingresso Lightning è di circa 6 MB/s mentre quella di lettura è di circa 8 MB/s, non molti, ma comunque sufficienti per un trasferimento rapido.

Connettore USB

Una volta trasferiti i documenti desiderati sarà sufficiente, scollegare la presa Lightning e connettere lo spinotto USB al nostro computer. In alternativa, potrete rimuovere la scheda SD e inserirla in un adattatore per utilizzarla in PC che presentano un ingresso compatibile. La periferica viene riconosciuta come una normale scheda di memoria e da lì sarà possibile sia visualizzare i file nei diversi formati in anteprima, sia scaricarli sul PC con velocità di lettura di 13 MB/s e di scrittura di 8 MB/s.

Ho notato come sia impossibile collegare entrambi i dispositivi contemporaneamente, in quanto il software interno darà la precedenza sempre all’ingresso Lightning e sarà quindi necessario scollegare il Dodocool DA50 dal dispositivo iOS prima di poterlo utilizzare con il PC.

Foto e Video in app

Questo dispositivo è ottimo da abbinare con iPhone e iPad, tuttavia, l’applicazione KisDisk è ancora alquanto limitata. La funzione foto, ad esempio, non consente di scattare immagini in formato orizzontale, le quali saranno sempre salvate con vista in verticale. La funzione video invece non permette di sfruttare completamente la capacità di registrazione dell’iPhone, limitandola al formato HD 1280 x 720 pixel, nettamente bassa se confrontata con quella 4K dell’iPhone 7 Plus.

Altre funzioni

Tra le altre funzioni a disposizione troviamo un interessante strumento di creazione di file di testo per appuntare note o interi testi. Ottima anche la possibilità di proteggere i file e di accedervi rapidamente grazie al Touch ID, come poter accedere anche alla cartella iCloud Drive per trasferire documenti o consultarli rapidamente.

Conclusioni

In generale, se l’applicazione venisse migliorata, questo Dodocool DA50 rappresenterebbe il perfetto compagno di viaggio per trasferire foto o video in schede di memoria per avere un backup di emergenza. La possibilità di archiviare le foto può essere anche un vantaggio per i fotografi che vogliono trasferire le immagini da editare sul computer in modo semplice e veloce.

La scheda SD se sufficientemente capiente può essere caricata anche con film e serie TV da potersi gustare direttamente sul iPhone o iPad senza dover utilizzare la connessione dati per accedere ai contenuti in streaming.

ACQUISTA DODOCOOL DA50 SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO

(Visited 32 times, 1 visits today)

Dodocool DA50

27.99
Dodocool DA50
7

Design

8/10

Software

5/10

Qualità

8/10

Utilità

7/10

Prezzo

7/10

Pros

  • Leggero e compatto
  • Facile da usare
  • Compatibilità
  • Ottimi materiali

Cons

  • Applicazione da rivedere