GuidoMaggi: Luxury Elevator Shoes for Elegant Men

Anche se il giorno della mia laurea sembra sempre più distante, quest’anno ci sono stati altri eventi che mi hanno portato ad acquistare un nuovo abito e il mio primo paio di scarpe eleganti. Ebbene si, nonostante sia un amante delle scarpe, la mia scarpiera, che vanta oltre 40 differenti paia, non aveva ancora incontrato un paio di calzature da cerimonia o per chi lavora ai piani alti, da dirigente. Devo ammettere che la la scelta non sia stata per nulla facile e solo dopo ore di navigazione in rete, ho scoperto il brand GuidoMaggi, un marchio italiano che realizza bellissime calzature di lusso per uomo con rialzo, perché si sa l’altezza non è mai troppa.

Queste scarpe mi sono talmente piaciute che ho deciso di realizzare due post separati, in questo vi presenterò l’azienda italiana GuidoMaggi, mentre nel secondo vi parlerò del modello da me scelto per i matrimoni a cui ho e devo ancora partecipare.

GuidoMaggi: scarpe rialzate di lusso

GuidoMaggi, fondata dal CEO Emanuele Briganti, è oggi un emblema nella produzione delle scarpe rialzate e affonda le sue radici in una tradizione di oltre cento anni di attività svolta rigorosamente da artigiani italiani. Il brand nasce per rispondere alle esigenze di uomini di classe nel volersi presentare sempre eleganti e allo stesso tempo un pò più alti di quanto madre natura o meglio la genetica, abbia fatto. Grazie ai materiali e alla qualità delle calzature, l’azienda è riuscita con successo ad imporsi nel mercato delle scarpe rialzate, rompendo l’equilibrio dei prodotti industriali e dei produttori orientali.

Ogni scarpe viene realizzata con le pelli più pregiate e viene lavorata attraverso tecniche artigianali consolidate per produrre calzature rialzate dotate di un design di alta moda. Nonostante la società fondi le proprie radici attraverso un profondo attaccamento alla tradizione italiana, GuidoMaggi è stata capace di adattarsi agli sviluppi tecnologici ed è proprio dalla combinazione di questi due aspetti che nascono le scarpe di lusso più eleganti e funzionali in commercio.

La struttura della calzatura è costituita da un rialzo interno che appare invisibile dall’esterno, adattandosi perfettamente al piede e consentendo allo stesso tempo di aumentare la statura di chi la indossa fino a 8 centimetri, senza tuttavia aggravare sulla comodità della scarpa. Prima di lanciare in commercio un nuovo prodotto, l’azienda svolge accurati test sui prototipi seguiti dalla supervisione di un’equipe di medici specialisti e ortopedici.

Le calzature GuidoMaggi sono scarpe uniche e di alta moda, realizzate utilizzando uno tra i pellami più pregiati sul mercato, la pelle pieno fiore. A differenza di molte scarpe prodotte in serie, ogni calzatura del brand subisce una lavorazione di tipo artigianale rigorosamente fatta a mano, e le cucitura a vista sono l’elemento che garantisce la loro qualità. A rendere questo marchio protagonista nel settore delle scarpe Made in Italy ha contribuito molto la selezione da parte dei migliori stilisti di questo campo.

GuidoMaggi: struttura delle scarpe

Pur avendo una vasta scelta di differenti modelli, ogni scarpe è realizzata con elementi che l’accomuna alle altre. Si parte proprio dal rialzo interno formato da un fussbett ergonomico e antiscivolo, il soletto in cuoio al 100% e un tacco anch’esso in cuoio e gomma per assicurare grip anche sulle superfici più scivolose. A terminare la parte inferiore della calzatura troviamo la suola costituita dagli stessi materiali del tacco, per conferirne uniformità.

La parte superiore della scarpa è costituita invece da contrafforte e puntale in materiali tecnico di ultima generazione volto a garantire confort e maggiore durata. Le eleganti cuciture uniscono questa struttura alla tomaia in pelle pieno fiore che a sua volta è decorata da lacci cerati. L’interno della scarpa è rigorosamente realizzato con una morbida fodera in pelle. A terminare l’elegante design della scarpa troviamo le diverse cuciture, rigorosamente a mano, che fondono insieme, suola, tomaia e soletto, raccordate e cucite a vista.

GuidoMaggi: gli Show-Room

Ovviamente la scelta di una scarpa non può essere fatta a caso, un pò come invece ho fatto io, ci vuole il giusto tempo ma soprattutto un luogo dove poterle provare. È per questo che GuidoMaggi ha aperto due show-room in Italia, uno con sede a Milano e uno con sede a Lecce.

Lo store di Milano-Brera è ubicato in uno storico palazzo del ‘700, nella suggestiva location al primo piano di via Fiori Chiari 18. Al suo interno i visitatori possono immergersi nel Mondo GuidoMaggi ed ammirare la collezione di calzature offerte, con tantissimi colori dipinte a mano e cucite con la raffinata tecnica Goodyear.

Lo Show-Room di Lecce è immerso nel cuore della città in via Campania 46 a pochi passi da Piazza Mazzini. È il secondo negozio di scarpe rialzate al mondo, dopo proprio quello lombardo. Al suo interno vi aspettano i consulenti di immagine di GuidoMaggi, nonché l’immensa collezione di scarpe del brand.

Per qualsiasi altra informazione su GuidoMaggi o per scoprire l’intera gamma di calzature rialzate della collezione Primavera/Estate 2017 vi rimando alla pagina ufficiale italiana e alla pagina ufficiale internazionale. Se invece volete scoprire il modello da me provato e scelto non perdete l’articolo dedicato.

(Visited 12 times, 1 visits today)