Koogeek misuratore pressione Bluetooth con app dedicata [Recensione]

Negli ultimi anni il settore del fitness e della salute ha iniziato ad incrementare sempre di più la sua presenza nel campo tecnologico, grazie all’introduzione di sempre più nuovi dispositivi per il monitoraggio dell’attività fisica e dei parametri vitali. Infatti, dopo i primi smartband e smartwatch, oggi abbiamo un gran numero di smart device che possono essere sincronizzati con applicazioni dedicate per poter analizzare i dati raccolti direttamente su smartphone o tablet. Essendo io un appassionato di tecnologia e di prodotti smart, nella recensione di oggi parliamo di pressione arteriosa e in particolare del Koogeek misuratore pressione e frequenza cardiaca da polso con connettibilità Bluetooth e applicazione dedicata.

Koogeek Misuratore Pressione: confezione

Il misuratore di pressione di Koogeek viene consegnato all’interno di una piccola confezione di cartone, caratterizzata dal logo dell’azienda sulla parte superiore e da alcune specifiche, come il tipo di display, i materiali e la precisione delle misurazioni, nonché il comodo QR Code per poter scaricare l’applicazione sullo smartphone. All’interno della confezione troviamo il nostro misuratore di pressione, un manuale di istruzioni, il certificato di qualità con tanto di data di fabbricazione e due batterie alcaline AAA.

Koogeek Misuratore Pressione: Design

I prodotti di Koogeek si contraddistinguono per la tipica colorazione bianco verde dei dispositivi per la salute, di cui fanno parte anche il termometro da fronte e/o orecchie e la bilancia, tutti collegabili via Bluetooth e sincronizzatili su ogni dispositivo. La qualità dei materiali è buona, sia per il corpo del misuratore, il quale è caratterizzato da un display LCD facilmente visibile grazie ai grandi caratteri, il tasto di accensione e tre pulsanti fisici per navigare all’interno dell’interfaccia e impostare la sveglia come promemoria, sia per la fascia da polso lunga 29 cm quindi adatta anche ai polsi più grandi. Sul lato destro del Koogeek troviamo lo slot per l’ingresso delle batterie alcaline, mentre su quello sinistro lo speaker dedicato. Le dimensioni nel complesso sono 7 cm x 8 cm per un peso di 120 grammi.

Koogeek Misuratore Pressione: Funzionalità

Le due funzioni principali di questo misuratore di pressione sono appunto il rilevamento dei valori pressori e della frequenza cardiaca, entrambi rilevati contemporaneamente ad ogni misurazione. Il display LCD consente di avere a portata di “polso” i dati di ogni misurazione, compresa la media delle ultime letture e grazie ai tasti fisici interagire con esse per valutare l’eventuale presenza di una frequenza irregolare. Il misuratore di Koogeek presenta anche una memoria interna capace di memorizzare fino a 99 misurazioni, utile per chi vuole avere sempre sotto controllo i propri cicli di pressione del sangue.

Inoltre, il dispositivo presenta un’ulteriore funzione Sveglia che può essere impostata sia per ricordarsi di misurarsi la pressione ad orari prestabiliti sia per assumere i farmaci in tempo. Lo speaker è invece adibito alla voce virtuale, disponibile in lingua inglese, francese e spagnolo che legge i parametri vitali alla fine di ogni misurazione, così da rendere più immediato il rilevamento.

Koogeek Misuratore Pressione: Prestazioni

Con la prima accensione del device di Koogeek è possibile impostare brevemente la voce dell’assistente virtuale, dove purtroppo è assente la lingua italiana. Per farlo è sufficiente premere per 5 secondi sulla freccia Su fino a visualizzare le impostazioni virtuali. Sempre con lo stesso tasto si seleziona il simbolo corrispondente alla lingua che si vuole utilizzare o in alternativa si può decidere di non usare questa funzione, nel caso non si conosca nessun di queste 3 lingue a disposizione.

Trattandosi di uno smart device, otre che funzionare come un normale rilevatore di pressione da polso, può essere connesso all’applicazione Koogeek disponibile per il download sia su Android sia su iOS. Per poter abbinare il misuratore di pressione, basta avviare l’app dedicata sul vostro smartphone o tablet ed effettuare la registrazione con email o con account di Google o Facebook. A questo punto dovrete selezionare la voce Installa un nuovo dispositivo e dall’elenco scegliere il modello KS-BP1.

Per effettuare una misurazione è consigliato sedersi su una sedia, allacciare la fascia sul polso (meglio il sinistro per una misurazione più precisa), tenere il braccio disteso su una tavolo o in alternativa una superficie piana rivolgendo il palmo della mano verso l’alto. A questo punto potrete avviare l’app Koogeek e premere il tasto di accensione sul misuratore, procedura che attualmente non può essere eseguita tramite software. A fine misurazione, otterrete il risultato sul display del device e su quello dello smartphone o tablet. Sul dispositivo è possibile visualizzare la media delle ultime 3 misurazioni, mentre l’applicazione consente di tenere d’occhio l’intero ciclo di rilevazioni.

Tramite i tasti fisici è possibile anche eliminare le precedenti rilevazioni, attraverso una pressione prolungata del pulsante orologio fino alla comparsa del simbolo Del. Interessante anche la funzione Sveglia che può essere impostata dalla schermata delle impostazioni allarme, utile non solo per misurazioni ordinate ma anche per ricordarsi di assumere un determinato farmaco.

Koogeek Misuratore Pressione: Conclusioni

Come si può leggere sul retro della scatola, le misurazioni hanno un margine di errore compreso tra il +/-5% dei valori raccolti, mentre confrontato con un misuratore a braccio abbiamo circa 5/8 mmHg di differenza in negativo. Il mio consiglio è di utilizzare questo Koogeek insieme ad un misuratore da braccio, in modo da essere sicuri di avere misurazioni sufficientemente precise. L’app dedicata è sicuramente un pregio di questo dispositivo, in quanto consente di avere tutti i valori a portata di smartphone e se si usa l’applicazione Salute su iOS anche di sincronizzarli insieme a quelli degli altri device. Inoltre, è possibile registrare fino a 16 differenti utenti allo stesso misuratore, così da poter monitorare bambini o anziani.

Cosa migliorerei di questo dispositivo è la mancanza di un display retroilluminato e ancora più appetibile l’implementazione della lingua italiana. Cosa mi è piaciuto, è invece la comunicazione vocale e la possibilità di sincronizzare tutti i dati via Bluetooth.

Il misuratore di pressione di Koogeek può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 26,99 euro utilizzando il mio coupon 5ZD5J5EI.

Iscriviti
SUBSCRIBE NOW

Iscriviti alla MacCoffeeTime NewsLetter

Rimani aggiornato e ricevi subito i miei consigli di Tech Lifestyle