Dodocool DA104: cuffie In Ear wireless con supporto NFC [Recensione]

In seguito al rilascio di iPhone 7 e 7 Plus che ha portato alla rimozione dell’ingresso jack audio da 3.5mm, Apple ha introdotto le nuove AirPods, cuffie Bluetooth abbinabili ai suoi nuovi smartphone. Tuttavia, con i suoi 179 euro di prezzo, le nuove cuffie rappresentano un ulteriore ed ingente spesa ai già costosi dispositivi. Ho così deciso di testare e recensire alcune valide e soprattutto low cost alternative alle AirPods di Apple. Nella seguente recensione, ho testato le cuffie Dodocool in Ear con tecnologia Bluetooth 4.1 e supporto NFC.

Unboxing e Packaging

Le Dodocool vengono consegnate all’interno di un piccolo case rigido di colore nero che ricorda molto la struttura di un astuccio, con indicato il logo del brand. Il design è molto minimale, ma assicura completa protezione alle cuffie. Inoltre, offre un ottimo sistema di trasporto, che grazie alle sue ridotte dimensioni può essere inserito comodamente in uno zaino o in una borsa. 

specifiche tecniche

All’interno del case troviamo su un lato le cuffie Dodocool, ripiegate grazie al cavo di congiunzione flessibile, mentre sull’altro lato abbiamo una retina che contiene il manuale di istruzioni, i ricambi per gli auricolari e un cavo USB/micro-USB per la ricarica del dispositivo.

Contenuto della confezione:

  • Cuffie Dodocool DA104 con microfono HD
  • Un paio di gommini misura S
  • Un paio di gommini misura L
  • Cavo micro-USB/USB
  • Manuale di istruzioni (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese e Italiano)

Design ed Ergonomia

Passiamo ora ad analizzare il design delle cuffie Dodocool wireless con supporto NFC. Come detto sopra, l’unico cavo presente in queste cuffie è quello che unisce i due auricolari, flessibile e capace di adattarsi fermamente al collo dell’utente. Su entrambi gli auricolari troviamo il logo del brand, ma differiscono per la presenza dei tasti fisici, del chip NFC e dei tre indicatori a LED

Design delle cuffie

L’auricolare destro presenta i pulsanti per il controllo del volume, il tasto di accensione e spegnimento, che viene usato anche per il pairing con i vari dispositivi Bluetooth, l’ingresso micro-USB per la ricarica e i LED colorati per indicare l’accensione del dispositivo e il suo pairing. Sull’auricolare sinistro non troviamo invece tasti fisici, ma al suo interno è presente il chip NFC per l’accoppiamento con i device compatibili, anche a distanza.

tecnologia multipoint

Il design delle cuffie, realizzato interamente in plastica, è molto semplice e leggero, infatti, anche dopo ore di utilizzo queste non peseranno sulle orecchie. Gli auricolari si incastrano perfettamente una volta indossate e sarà difficile rimuoverle senza l’uso delle mani. La loro stabilità ne consente ogni tipo di impiego, anche per le attività fisiche più dinamiche, le cuffie rimarranno sempre al loro posto.

Specifiche Tecniche

Oltre alle già menzionate connettività Bluetooth 4.1 e supporto NFC, le Dodocool presentano tecnologia multipoint per la connessione con due dispositivi allo stesso tempo, certificazione IPX4 che ne garantisce completa impermeabilità a pioggia, sudore o altri liquidi e tecnologia AptX e CVC 6.0 che consenteno di ridurre i rumori esterni per assicurare una qualità del suono ottimale. All’interno delle cuffie troviamo anche un microfono HD, offrendo così supporto per le chiamate. La batteria da 130 mAh a polimeri di litio è molto potente in relazione alla qualità audio, assicurando 10 ore di riproduzione continua e 180 ore in standby. Il tempo di ricarica è di circa 2 ore.

dodocool certificazione ipx4

Qualità del suono

Pur trattandosi di cuffie low cost, indicate principalmente all’allenamento, le Dodocool offrono un valido dispositivo per ascoltare la propria musica preferita, grazie ad una qualità del suono nitida e pulita. La tecnologia di riduzione dei rumori circostanti svolge bene il suo compito e isola discretamente anche nelle condizioni più rumorose. Ho avuto modo di testare le cuffie sul treno, le quali si sono comportate sufficientemente bene. In conclusione, se cercate un paio di cuffie Bluetooth con supporto NFC, impermeabili e con una custodia di trasporto, le Dodocool fanno al vostro caso.

 Le cuffie Dodocool DA104 possono essere acquistate su Amazon tramite questo link al prezzo di 17,99 euro, ma con il codice WB5TNJQN in esclusiva per i miei lettori potete averle a 14,99 euro, approfittatene l’offerta scade il 26 gennaio 2017.

(Visited 72 times, 1 visits today)