Sudio VASA: Swedish Design for Apple Devices [REVIEW]

La musica ci affianca nelle nostre avventure e impegni di tutti i giorni come una fedele compagna, la quale merita i migliori strumenti di riproduzione per poterne assaporare ogni singola nota alla perfezione. Le cuffie sia che siano “In-ear” o “Out-ear” sono tra gli accessori tech che più utilizzo durante le mie giornate, sia che io stia studiando, lavorando o semplicemente facendo un po’ di attività fisica. Le cuffie VASA del brand svedese Sudio sono state le mie compagne per tutto il mese di marzo, e oggi voglio parlarvene in questa recensione.

Sudio VASA: From Sweden a new way to listen to music

Brand

Sudio è un’azienda svedese con sede a Stoccolma, città che negli ultimi decenni è stata di ispirazione per numerose società grazie alla sua vibrante e dinamica atmosfera. Il nome Sudio deriva da un incidente quando, a New York, uno dei fondatori vide il musicista Phil Collins avere dei problemi con le proprie cuffie. La frustrazione del co-fondatore d non riuscire a offrire al musicista una buona soluzione fu di ispirazione per dare vita alla sua linea di cuffie. Il nome è un omaggio alla canzone Sussudio di Phil Collins.

Unboxing

Dico sempre che quando un prodotto è di alta qualità lo si vede a partire dalla sua scatola di confezionamento e devo dare a Sudio il massimo punteggio per la confezione, veramente ben realizzata e soprattutto dagli ottimi materiali. Non una semplice scatola, ma una vera custodia da poter portare sempre con sé. Abbiamo una pellicola in pieno stile Apple a ricoprire interamente la confezione, che una volta rimossa ci permetterà di aprire la scatola semplicemente sollevando il profilo destro magnetico. Al suo interno troviamo due scatole più piccole che separano le cuffie dagli accessori. Nella scatola rettangolare troviamo solo le nostre VASA, mentre in quella quadrata abbiamo il Case in pelle (della stessa colorazione delle cuffie), i gommini in 4 differenti misure (in funzione della grandezza delle orecchie dell’utente), una clip per il cavo, la garanzia e il manuale utente in diverse lingue.

First Impression

Una volta estratte dalla propria confezione, si nota subito di non avere a che fare con il solito paio di cuffie, caratterizzate dal anonimo cavo circolare, ma, al contrario, abbiamo un cavo piatto unico nel suo genere. Il cavo presenta nell’estremità inferiore il jack audio da 3.5mm, il quale risulta adattarsi alla perfezione con la maggior parte delle mie cover, eccetto quelle altamente protettive, in cui diventa necessario l’utilizzo di un adattatore. Nell’estremità superiore troviamo le cuffie placcate in oro, con i gommini intercambiabili. Infine, abbiamo il piccolo remote Full-Feature di 3 pulsanti con microfono integrato che consente di gestire il volume del suono e interrompere la riproduzione.

Sound Quality

Gli auricolari VASA sono uno dei modelli premium di Sudio, per i quali è stata appositamente sviluppata una nuova generazione di driver da 10.2mm. Il nuovo driver è il migliore in commercio, e consente di ascoltare ogni dettaglio di ogni strumento in ogni canzone, vivendo un’esperienza di suono unica e indimenticabile. Quanto viene dichiarato dalla società è esattamente quello che si ottiene ascoltando qualsiasi brano su qualsiasi dispositivo Apple o Mac, la qualità del suono è veramente pulita e grazie al sistema in-ear degli auricolari, i rumori esterni sono quasi interamente eliminati. Inoltre, non si avverte alcun tipo di rumore di fondo, per un risultato complessivo da 10 e lode.

Ho messo a confronto la qualità audio delle Sudio VASA con gli EarPods del mio iPhone 6 e poi con le cuffie Beats Studio. In entrambi i paragoni le cuffie del brand svedese hanno altamente superato le mie aspettative, riproducendo ogni tipo di canzone in maniera impeccabile, mettendo in risalto ogni dettaglio sia di musica soft sia di tracce ricche di bassi. L’elemento chiave di queste cuffie è sicuramente la pulizia del suono, il quale permette di mettere in risalto la musica senza togliere niente alle voci. Il sistema di controllo rende le Sudio VASA ottime anche quando si sta guidando, soprattutto la lunghezza del cavo consente di mettere l’iPhone anche sul sedile del passeggero e continuare a guidare in tutta tranquillità.

Driver

Tipo: speaker dinamico da 10.2 mm

Sensitività: 113 dB SPL @ 1kHz

Impedenza: 32 Ohm @1kHz

Risposta di Frequenza: 18 Hz – 23 kHz

Conclusion

Da un paese come la Svezia, madre di altre società del calibro di Ikea e Volvo, non potevo aspettarmi niente di meno che un paio di cuffie di elevata qualità, la quale si nota a partire dai materiali. Infatti, le Sudio VASA non sono soltanto ottime per ascoltare musica, ma il loro design le rende dei veri accessori di alta moda, adattabili ad ogni outfit, grazie alle quattro differenti colorazioni disponibili: nero, bianco, blu e rosa. Sul sito ufficiale di Sudio potete scoprire tutti i dettagli e scegliere tra i quattro modelli attualmente disponibili, tra cui la versione wireless perfetta per la settima generazione di iPhone. Ricordatevi anche di scegliere le cuffie in base al vostro smartphone. Quelle da me testate sono state designate apposta per i prodotti Apple. Stay Tuned!

Codice Sconto 15%: sudioitalia

Snapchat: Gianglv20

Instagram: Bibugian

Facebook PageMaccoffeetime di Gianluca Belloni

TwitterGianluca Belloni

(Visited 20 times, 1 visits today)